Il risotto al tartufo è un grande classico della tradizione culinaria umbra, un primo piatto raffinato: una cremosa base di risotto al Parmigiano impreziosita dalla salsa di tartufo bianco e fettine di tartufo estivo in olio.
INGREDIENTI NECESSARI:
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano per cialda di guarnizione
- 1 noce di burro
- 240 grammi di riso Carnaroli
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Brodo vegetale q.b.
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 25 grammi di burro
- 3 cucchiai di salsa di tartufo bianco Bernardini Tartufi
- Fette di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi q.b.
PREPARAZIONE:
- Per preparare questo cremoso risotto al tartufo bianco, versa in una padella antiaderente 2 cucchiai di Parmigiano. Distribuisci il formaggio per creare un cerchio. Lascia cuocere per qualche minuto, il formaggio si scioglierà e si creerà una cialda dorata.
- Passiamo alla seconda preparazione. Versa in pentola una noce di burro e lascia cuocere a fiamma media. Unisci 240 grammi di riso carnaroli e insaporisci con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Mescola e bagna con brodo vegetale. Porta a cottura, a questo punto il brodo si sarà quasi completamente assorbito. Togli dal fuoco e versa 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato. Il nostro risotto al tartufo sarà super cremoso!
- Unisci 250 grammi di burro freddo tagliato a cubetti. Passiamo al pezzo forte. Aggiungi 3 cucchiai di salsa con tartufo bianco Bernardini Tartufi. Mescola per amalgamare bene risotto e condimento.
- Poni al centro del piatto da portata una porzione di risotto. Insaporisci e guarnisci con gocce di salsa di tartufo bianco e fettine di tartufo estivo in olio Bernardini Tartufi. Tocco finale, adagia nel piatto la cialda di Parmigiano Reggiano.