SOSTENIBILITA’ AZIENDALE
IL NOSTRO IMPEGNO QUOTIDIANO PER L'AMBIENTE
Bernardini Tartufi ha sempre attribuito grande importanza all’interazione con l’ambiente, ritenendo il rispetto e la tutela del territorio e delle sue risorse come uno dei valori fondamentali su cui basare tutta la nostra politica aziendale.
Il nostro stesso prodotto ci ricorda quanto sia importante preservare e proteggere i delicati equilibri naturali: i tartufi nascono infatti spontanei in aree totalmente incontaminate, lontani dalle coltivazioni massive e da qualsivoglia tipo di inquinamento che ne inibisca la creazione.
Per questo riteniamo che sia doveroso adottare quotidianamente degli accorgimenti che limitano quanto più possibile il nostro impatto sull’ambiente.
Il nostro impegno si traduce in attività tangibili:
- Riduciamo l’utilizzo della plastica quando possibile. I nostri contenitori sono infatti perlopiù barattoli di vetro o lattine di alluminio.
- Usiamo pallet ecologici, riciclabili, biodegradabili e certificati PCFC;
- Utilizziamo materie prime locali, incentivando le attività economiche del territorio e diminuendo l’emissione nell’ambiente di sostanze inquinanti dovute ai trasporti a lunga percorrenza;
- Non produciamo CO2 o rifiuti pericolosi, nel pieno rispetto della legislazione in materia ambientale;
- Sottoponiamo il personale a corsi di formazione periodici al fine di evitare comportamenti dannosi per l’ambiente e per la salute.
Ci impegniamo regolarmente nel tutelare la sicurezza sul lavoro e sostenere il valore del lavoratore all’interno del processo produttivo: è infatti fondamentale che il dipendente comprenda l’importanza del suo ruolo in azienda e la responsabilità che ha nel garantire la qualità dei prodotti e dei servizi forniti. - Ci impegniamo nel processo di separazione dei materiali per una corretta raccolta differenziata;
- Recuperiamo i materiali considerati “di scarto”, reintegrandoli nel ciclo di produzione.
La terra proveniente dai tartufi raccolti, ad esempio, contiene diverse sostanze organiche molto utili per la micorizzazione naturale delle tartufaie.
La salamoia utilizzata per la sterilizzazione dei tartufi invece, è un ottimo aromatizzante naturale da aggiungere nelle preparazioni; - Per aiutare il consumatore con lo smaltimento degli imballaggi, abbiamo aggiunto su ogni packaging un’etichetta ambientale contenente tutte le informazioni necessarie per poter fare una corretta raccolta differenziata.
- Il packaging dei nostri prodotti inoltre, strizza l’occhio al movimento Zero Waste, ovvero la filosofia “zero rifiuti” che si propone di dare una nuova vita ad oggetti e materiali considerati non più come scarti, ma come risorse riutilizzabili.
Quasi la totalità dei prodotti Bernardini Tartufi sono infatti contenuti in pratici barattoli di vetro, di diverse forme e grandezze, dalla linea semplice ed elegante, facili da riutilizzare.
CREATIVITÀ E RECUPERO
IL RIUTILIZZO DEI NOSTRI BARATTOLI IN VETRO
In una società ormai abituata “all’’usa e getta”, dove tutto è acquistabile e diventa in poco tempo obsoleto e da sostituire, il concetto del riutilizzo degli oggetti considerati rifiuti sembra quasi assurdo.
Ma noi di Bernardini Tartufi siamo fermamente convinti che anche nel piccolo si possono fare grandi cose e che cambiare alcune abitudini quotidiane può contribuire a salvare il pianeta che ci ospita.
Per questo cerchiamo di ridurre sensibilmente la produzione dei rifiuti e prediligiamo materiali riutilizzabili sia per gli imballaggi che per i nostri packaging.
I nostri vasetti di vetro hanno una linea minimal, pulita e, una volta rimossa l’etichetta in carta, si prestano perfettamente ad una grande varietà di utilizzi.
Possono infatti essere degli utili complici in cucina e diventare contenitori per sughi, marmellate o salse fatte in casa (perfetti anche per la conservazione in freezer, facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo per lasciare spazio all’aumento del volume del cibo dovuto al freddo).
I barattoli più grandi possono trasformarsi, senza tanti sforzi, in pratici contenitori per pasta, riso, cereali o, con l’applicazione di una targhetta indicativa, in originali barattoli di sale, zucchero, caffè, tè o tisane.
Ma il loro utilizzo può allontanarsi tranquillamente dall’ambiente cucina.
Con un pizzico di fantasia infatti possono diventare dei veri e propri elementi di arredo e trovare spazio in qualsiasi angolo della casa: con l’aggiunta di uno spago, di un pomello o di poche note di colore è facilissimo trasformare un semplice ed anonimo barattolo di vetro in un oggetto originale ed in linea con lo stile della propria casa.
I barattoli in vetro decorati sono infatti un must nell’arredamento di diversi stili: dal vintage, allo shabby chic, dall’etnico al boho, i barattoli sono un’ottima tela bianca da personalizzare secondo i propri gusti e bisogni.
Oltre ad essere degli utilissimi portaoggetti, possono diventare degli originali vasi per fiori, dei romantici portacandele o dei segnaposto personalizzati.
Con l’aggiunta di semplici fili di luce o lampadine potranno trasformarsi in insolite e suggestive lampade.
Dare una nuova vita ad oggetti altrimenti considerati uno scarto è un piccolo gesto d’amore per il nostro pianeta, che ci consentirà di sviluppare la creatività e personalizzare l’arredamento di casa con realizzazioni esclusive, completamente fatte a mano.