Il risotto ai funghi porcini e tartufo è un piatto prelibato, dove la cremosità del risotto si arricchisce dei sapori intensi dei porcini e del tartufo, creando un’esperienza culinaria sublime.
Ingredienti per 2 persone:
-140 g Riso Carnaroli
-1/2 Cipolla
-1 spicchio di aglio
-2 cucchiai di olio evo
-50 g Funghi porcini secchi
-olio al tartufo bianco Bernardini Tartufi
-1/2 bicchiere di vino bianco
-Brodo vegetale
-timo fresco a piacere
-50 g parmigiano reggiano grattugiato
-q.b. Sale
-1 pizzico Pepe
Procedimento:
- Per prima cosa mettete i funghi porcini secchi in ammollo in una tazza di acqua tiepida e lasciateli rinvenire per circa 1 oretta, dopodiché scolateli.
- Trascorso il tempo necessario per i funghi prendete una padella capiente e fate rosolare brevemente la cipolla con un cucchiaio di olio, unite poi l’aglio intero. Aggiungete ora i funghi porcini e fateli rosolare per alcuni minuti.
- A questo punto versate il riso, fatelo tostare e poi sfumate con il vino bianco. Fate andare a fiamma alta finché tutto l’alcol del vino non sarà evaporato.
- Versate ora un paio di mestoli di brodo vegetale bollente. Portare avanti la cottura aggiungendo man mano, quando serve, un mestolo di brodo bollente e mescolate continuamente.
- Quando il riso è cotto spegnete il fuoco e versate del parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe.
- Aggiungete poi un generoso giro di olio al tartufo bianco per terminare la mantecatura. Lasciate riposare un minuto e poi servite caldo decorando con del timo. Buon appetito!